martedì 5 marzo 2019

Articolo de "Il Melegnanese" per il Festival 2019

SCACCHI TRA LE TORRI alla SCUOLA SOCIALE ACCADEMIA DELLE ARTI di via Marconi

Tutti gli anni, in questi giorni, si ripete quello che ormai possiamo definire una bella tradizione.
All’inizio del mese di marzo, da 18 anni, si svolge a Melegnano una manifestazione di grande partecipazione e originalità: il torneo “SCACCHI TRA LE TORRI” che viene organizzato con meticolosa attenzione dal Circolo Scacchi La Taverna di Melegnano nella SCUOLA SOCIALE Accademia delle Arti di via Marconi, nello spazioso auditorium intitolato al Cav. Uff. Giuseppe Recagni. Quest’anno il torneo si gioca dal 1 al 3 marzo.
Mi colpisce vedere la sala nella quale sono disposte ordinatamente numerose scacchiere sulle quali si danno battaglia giocatori provenienti da diverse regioni italiane. Quest’anno sono presenti “solo” 43 scacchisti che, silenziosi, concentrati, leali e sorretti da un grande spirito competitivo si sfidano per tre giorni giocando ciascuno 5 partite.
Ho incontrato il Presidente del Circolo Scacchi La Taverna, Angelo Ferrigno, uno scacchista da sempre, 58 anni, ingegnere, sposato felicemente, che trasferisce nel nostro dialogo la sua cordialità e anche un po' del suo spirito passionale partenopeo.
Mi parla del Circolo, nato a Melegnano nel 2000 dalla voglia di stare insieme di alcuni scacchisti e di diffondere la conoscenza e la partecipazione al gioco. Il Circolo ha la propria sede nel Castello Mediceo di Melegnano, nei locali del Centro Socio Culturale; i soci si incontrano tutti i giovedì sera.
Mi descrive i giocatori del torneo, di tutte le età, dai 12 agli 83 anni, provenienti da tutta la Lombardia ma anche da Firenze, Novara, Torino e Bari. Quest’anno sono presenti pochi giovanissimi, solo 8 giocatori sono minorenni, per la contemporaneità di un altro torneo giovanile a Milano, ma in Italia i ragazzi e le ragazze che giocano a scacchi sono fortunatamente in grande crescita. Grazie alle scuole scacchi che diversi circoli stanno coltivando.
Chi si iscriverà quest’anno all’albo d’oro della manifestazione? Dopo tanti giocatori stranieri che hanno vinto il torneo di Melegnano negli anni scorsi, toccherà ancora ad un giocatore italiano, magari di Melegnano e dintorni? Lo potremo sapere solo domenica sera 3 marzo, intorno alle 19, quando completate le ultime partite, l’arbitro dichiarerà la classifica finale e tutti si saluteranno, pensando ai momenti decisivi delle proprie partite ma soprattutto a migliorarsi per le prossime occasioni di competizione.

Nilo Iommi
Melegnano, 3 marzo 2019

Nessun commento:

Posta un commento