domenica 8 settembre 2013

Il forfait della squadra "La Taverna" al Trofeo Lombardia

Ciao a tutti,
dobbiamo risalire all'edizione del 2004-05 quando non una ma due squadre, rappresentative del nostro circolo, partecipavano al prestigioso Trofeo Lombardia, torneo a squadre della nostra regione che era allora alla sua seconda edizione. Si era nella serie Pioneer e anche nella Top, (anche se quell'anno si retrocesse).
Erano altri tempi, altri giocatori, altre atmosfere. A rileggere i nomi di quei giocatori, molti dei quali per tante diverse ragioni non frequentano più il nostro circolo, mi viene un certo magone.
Era poi dal 2008-09 che la squadra partecipava stabilmente alla serie Top, che dei due tornei è di gran lunga il più forte. Indubbiamente la nostra rappresentativa ha avuto sempre uno spirito combattivo, e tutti questi anni ha dovuto vedersela con squadre che presentano nelle loro formazioni giocatori ben più titolati.
Per questo la scelta compiuta quest'anno dal circolo, con posizioni che si sono radicalizzate in merito alla presenza di giocatori in squadra "non frequentanti", unitamente alla mancata erogazione di un fondo cassa per i giocatori stessi, hanno finito per scoraggiare anche gli ultimi volenterosi che a quel punto per coerenza hanno deciso di non iscriversi a questo torneo a squadre, buttando alle ortiche la partecipazione anche quest'anno alla massima serie.
Ma basta dare una scorsa alle formazioni che sono presenti quest'anno per capire che l'occasione persa è stata grande. La presenza di alcuni GM come l'ex campione italiano Alberto David, o di Sabino Brunello, tanto per fare due nomi, ma anche di tutti gli scacchisti più forti del nostro circondario e di Milano, basterebbero per far ricredere chi ha ritenuto questa occasione un'occasione "perdibile". E che, soprattutto, aldilà del risultato (certamente a noi non così facile da ottenere, almeno sulla carta), sarebbe stata un'altra grande vetrina per il buon nome del nostro circolo.
Ora, se ci sarà un "anno prossimo", e a quanto pare ci sarà, dovremmo tornare e vedercela con squadre della serie Pioneer, e sperare di risalire la china.
Ma da allora i tempi sono cambiati. Quando salimmo in top, nel 2008, c'erano 17 squadre, ora sono quasi una trentina, e passare di categoria non sarà certo uno scherzo, anche perchè non sappiamo ancora chi vorrà partecipare, ma soprattutto, con quale spirito lo si farà.
A presto
Francesco

Nessun commento:

Posta un commento